Biglietti eventi
Completo ridotto
-
Valido: x4 giorni
-
Include: tutti gli eventi nei 4 giorni di Festa
-
Riservato a chi acquista il posto tenda
30,00 €
Giornaliero ridotto
-
Valido: x1 giorno
-
Include: tutti gli eventi in 1 giorno di festa
-
Riservato a chi acquista il posto tenda
10,00 €
LABORATORI
DIASTEMA
Scuola superiore dei fiori
attraversamenti a dismisura
a cura di Elena Martusciello
I laboratori sono rivolti a tutte le persone interessate e curiose, senza limiti di età.
Le candidature verranno considerate in ordine di ricezione. Il numero massimo di partecipanti è 15 ed è richiesta la presenza per tutta la durata del laboratorio scelto. Vi è la possibilità di una lista d’attesa e inoltre, una volta raggiunto il numero massimo si può comunque partecipare in qualità di uditori\uditrici.
È necessaria la prenotazione inviando un'email a laboratori@congerie.org allegando un qualsiasi biglietto evento o pernottamento valido per la giornata del laboratorio. (Oggetto email: Laboratorio scelto + nome e cognome)
ARTI VISIVE E PERFORMATIVE
INCOLTA
Aderenze:
pratiche di avvicinamento
a cura di Diana Caponi e Giulia Pigliapoco
in collaborazione con Michele Anelli-Monti e Margherita Fiorini
21 ago
Impero della Luce
Foreste Elettriche
Laboratorio di esplorazione dei paesaggi sonori elettromagnetici
Il laboratorio propone la scoperta del paesaggio elettromagnetico dell’ambiente circostante con particolari dispositivi Ether di SOMA. Il lavoro prevede passeggiate singolari costituite come iniziazione all’ascolto: le persone che partecipano verranno guidate all’ascolto del paesaggio sonoro naturale, per poi venire catapultate nel mondo inaudito dei campi elettromagnetici prodotti dalle tecnologie elettriche che costellano la frazione.
22 e 23 ago
Esther Fantuzzi
Tecniche di racconto espanso
Laboratorio di cinema in pellicola
Esperienza di narrazione attraverso la manipolazione di pellicola 16mm. Il lavoro prevede attraversamenti nell’ex Fornace Smorlesi, volti a creare un film collettivo, collezionando parole, oggetti e memorie, che verranno utilizzati per manipolare ulteriormente l’immagine preesistente per una nuova narrazione attraverso e con la materia del luogo. Una pratica di sovrascrittura dei resti.
22 ago
Massimo Ferrante
C’è una novella che ti voglio raccontare
Laboratorio sul canto sociale del meridione
Lettura, ascolto e studio di tre canti: Strina du Judeo, un canto che è una invettiva contro tutti e tutto; Pagella di scolaro in fondo al mare che è voce dallo sprofondo e ‘A nuvella, una fiaba che vuole essere raccontata. Tre canti che raccontano storie marginalizzate di resistenza e di memoria. Le canzoni apprese saranno eseguite insieme a Massimo Ferrante la sera stessa del 22 agosto, durante il concerto al Parco della Poesia.
23 e 24 ago
Irene Palombelli
Opera tessile
Laboratorio di intessitura primitiva
Applicazione di materiali polverosi e altri elementi provenienti dall’ex Fornace Smorlesi su apparati tessili di generica forma. Questi tessuti verranno nuovamente rimodulati, manipolati, per diventare sculture, corpi plastici, figure tessili che trattengono, conservano e immobilizzano nel tessuto la materia del circostante.
25 ago
Marta Magini & Nicola Di Croce
Richiamo (se fosse nel silenzio che i merli si parlano)
Laboratorio per corpi e registratori
Esercizi di ascolto e registrazione audio per entrare in risonanza con la materia sonora dei luoghi che ospitano la Festa, con un’attenzione all’ex Fornace Smorlesi. Saranno assegnate partiture, che diventeranno mappe, dispositivi attraverso cui esplorare le possibilità che il corpo ha di attivare acusticamente spazi di volta in volta diversi.
CONVERSAZIONI
INCONTRI POMERIDIANI
Aderenze: pratiche di avvicinamento ragiona sul tema della conversione come turbolenza, come giustapposizione di relazioni, di prossimità, di campi di forze e conflitti. I corpi, umani e non, sono corpi politici, sociali, culturali, esseri fatti di incastri che co-dipendono nello spazio, nel luogo e nel tempo. Il reale si inserisce nei corpi ricostruiti, manipolati, rimodellati, alterati. L'intento è quello di considerarci come agenti che generano e mutano il circostante, lasciando che le nostre vibrazioni negozino con le vibrazioni della materia intorno a noi. La conversione è un evento.
Atti fondamentali: alfabeto, fondazione, liturgia, erotismo, tanatosi è il progetto di Incolta in collaborazione con Michele Anelli-Monti e Margherita Fiorini. Un alfabeto ritrovato, campionato da ciò che abita il sottosuolo viene seminato sulla Valle. Da queste lettere germogliano due spazi. Una città fantasma viene fondata per cinque notti a ospitare chi ha da venire, un recinto disegnato al suolo diventa la soglia che fa dell’ornamento una redenzione, e che limitando apre, a invocare nuove liturgie.
ARTI VISIVE E PERFORMATIVE
EVENTI
22 ago
16:00 - 16:30
Margherita Morgantin
Variabili 2 (Venti cosmici), anemoscopi modificati, audio (cosmic silence 6 MM/Lemmo)
Azione di installazione di maniche a vento create sul luogo, in posizioni strategiche del quartiere, accompagnate da una struttura sonora e vocale che si stratifica sulla traccia 6 della ricerca cosmic silence, iniziata con Ilaria Lemmo nel 2021 all’interno del progetto V.I.P. Violation of the Pauli exclusion principle, sotto la montagna, sopra la montagna)
22 ago
23:30-00:00
Impero della luce
Talus 5
Talus 5 fa parte di un progetto più ampio che ingloba in sé una serie di performance sperimentali che hanno come scopo la scoperta e la mappatura del paesaggio sonoro elettromagnetico. L’intento del lavoro è di costruire una composizione sonora originale attraverso l’uso esclusivo di oggetti elettrici portati dalla cittadinanza.
23 ago
17:00 - 17:45
Gloria Dorliguzzo
Secondo misura
Nymphenproject. Capitolo III
Secondo Misura è un lavoro che ragiona sul corpo come processo di creazione e di nascita. L’artista crea membrane, pelli rassomiglianti a quelle umane attraverso la fermentazione del Kombucha, coltura simbiotica di lieviti e batteri chiamata Scoby o Madre. Il movimento entra in dialogo con due cantanti che intonano lo Stabat Mater di Pergolesi e Jacopone da Todi.
23 ago
23:30-00:00
Esther Fantuzzi
Sentieri dei nidi di ragno
L’artista propone una passeggiata performativa che comprende tecniche di proiezione, spoken words e una performance di cinema espanso. Snodandosi nei luoghi di Valle Cascia, intrecciando personaggi, luoghi e tempi, l’artista evidenzia l’interconnessione tra corpi, ambienti e strutture di potere.
24 e 25 ago
17:00 - 17:45
Gaetano Palermo & Michele Petrosino
Fuga
Uno studio
Fuga è un progetto coreografico basato sull’atto della corsa come pratica sportiva assurta a metafora di una paradossale condizione esistenziale: quella di chi si muove pur restando fermo, in fuga da sé e dalle proprie contingenze e in cerca di un benessere sempre a venire, lontano, altrove.
Incolta
Presentazione di Aderenze: pratiche di avvicinamento
Diana Caponi e Giulia Pigliapoco in dialogo con Margherita Fiorini, Michele Anelli Monti
22 ago
16:30 - 17:30
Isola e isole.
Dialoghi per il mondo a venire
Poesia, conversione, rovescio biografico
Dialogo con Maria Grazia Calandrone, Laura Pugno e Rosaria Lo Russo
22 ago
17:45-18:45
Abbecedario dei paesaggi
Le mappe della grande abbuffata - cosa rimane dopo l’ultima cena?
L’esercizio della mappatura durante il momento rituale della cena sarà strumento per indagare la percezione del paesaggio da parte della comunità temporanea della festa. Con Michele Anelli-Monti, Margherita Fiorini, Matteo Giacomelli, Fulvia Calcagni
23 ago
16:15 - 17:00
Isola e isole.
Dialoghi per il mondo a venire
Luoghi amati e corpi abitati
Dialogo con Viola Lo Moro, Alma Spina e Carmen Gallo
23 ago
17:45-18:45
Abbecedario dei paesaggi
Redazioni di comunità e guide Nonturistiche
Raccontare un luogo senza trasformarlo in un prodotto di consumoè l’obiettivo di Nonturismo, la collana di guide scritta da redazioni di comunità. Dialogo con il collettivo Sineglossa e Anello Val di Fiastra.
24 ago
16:00 - 17:00
Isola e isole.
Dialoghi per il mondo a venire
Maturare verso l’infanzia
Dialogo con Riccardo Frolloni, Alessia Dulbecco, Graziano Graziani.
24 ago
17:45-18:45
Incolta
Presentazione del libro di Gloria Dorliguzzo
Alfabeto delle carni - Edizioni Congerie 2024
25 ago
16:00 - 17:00
Isola e isole.
Dialoghi per il mondo a venire
Passeggiate in luoghi invisibili
Dialogo con Fabio Condemi, Lino Musella, Tommaso Lisa, Massimo Raffaeli e Angelo Ferracuti
25 ago
17:45 - 18:45
TEATRO
L'UFFICIO DELLE TENEBRE
Adesso vattene, fratello mio
II movimento
regia di Giorgiomaria Cornelio e Danilo Maglio
MOSTRA
CORRISPONENZE DALLA VILLEGGIATURA
GIUOCHI INFANTILI MODERNI E CON TEMPORANEI
Opere Poetiche di Giovanni Prosperi
A cura di
Andrea Balietti, Gloria Falasco, Iwryn Carpineti Prosperi
Adesso vattene, fratello mio è il secondo movimento di L’Ufficio delle tenebre, la trilogia teatrale situata nell' Ex fornace di Valle Cascia. Una favola per uomini, bestie e piante rampicanti, un processo rivolto alla memoria del Novecento.
In questo secondo movimento al centro è la lotta fratricida, l’ineluttabilità dichiarata della guerra come tenacia marziale, opera di coloni ideologici. Ma qualcosa sfugge: l’incrinatura, lo spazio di una rivolta contro l’opera ereditaria del sangue.
La processione sarà introdotta dalla performance Afelio
Afelio (solo) è una performance che riprende la partitura gestuale svolta sul posto di guardia dell’Arlington National Cemetery, Virgina (USA). L’opera nasce da una ricerca sul contesto militare e la sua ritualità. Il fucile realizzato in vetro, si sostituisce all’arma originale come oggetto sterile e d’illusoria intangibilità.
Ideazione: Gaia De Megni
Coregrafia: Gloria Dorliguzzo
Performer: Gloria Dorliguzzo
Le repliche sono acquistabili singolarmente.
È consigliato l'abbonamento per avere accesso con tariffa ridotta anche ai concerti e recital del Parco della poesia.
RECITAL E CONCERTI
PARCO DELLA POESIA
21 ago
21:30
Lucamatteo Rossi
Florilegio ai fumi
Nel giorno della vigilia della sesta edizione de “I fumi della fornace”, “Florilegio ai fumi” sarà un omaggio a chi ha abitato Valle Cascia in questi sei anni di Festa, ai poeti e alle poete dalla villeggiatura che sono a fondamento di questa comunità, a tutte le persone contaminate dai fumi della fornace e a chi sa che il cammino sta anche nell’andare.
22 ago
21:00
Massimo Ferrante
Canzuni. Melodie antiche e popolari, canti di lavoro, nenie, ninnananne e serenate
Letture inaugurali: Maria Grazia Calandrone, Laura Pugno, Rosaria Lo Russo.
Massimo Ferrante (chitarra e voce), Francesco Di Cristofaro (fisarmonica e fiati)
23 ago
21:00
Luigi Lo Cascio | Maura Gangitano & Andrea Colamedici (Tlon)
Sulla conversione
Letture inaugurali: Viola Lo Moro, Alma Spina, Carmen Gallo | Recital di Luigi Lo Cascio | C'è vita oltre il LAVORO? Talk di Maura Gancitano e Andrea Colamedici (Tlon).
24 ago
21:00
FLO
Canzoni di sale
Letture inaugurali: Graziano Graziani e Riccardo Frolloni | Concerto: Flo, voce; Federico Luongo, chitarra; Francesco Di Cristofaro flauti, baglamash, fisarmonica.
DOPOFESTA
UNIVERSO A SONAGLI
a cura di Simone Doria, Lorenzo Malloni, Elisa Michelini
Nella serata il Parco della poesia accoglie talk e recital poetici che indagano le nuove prospettive della letteratura contemporanea tessuti assieme a concerti dedicati alla ricerca etnomusicale e al recupero del repertorio del canto orale e popolare nei vari dialetti e lingue regionali italiane.
Gli spettacoli sono acquistabili singolarmente.
È consigliato l'abbonamento per avere accesso con tariffa ridotta anche a "L'Ufficio delle tenebre".
Universo a sonagli è il nome dell’arena bio-sonora entro cui, per quattro notti confluiranno visionarie e visionari de I fumi della fornace. Nelle ultime notti d’estate, ogni anno, si apre il varco che connette il mondo quotidiano e quello Universo a sonagli. La leggenda narra che in quelle notti il demone Ecadua, attratto da canti e suoni di festa, risale lungo la ciminiera fin se la cima e, velandosi di caligine, attraversa il portale della fornace abbandonata. Ecadua né vede né può esser vista, ma la sua fantasmatica presenza influenza la natura incostante degli essere umani di cui alleggerisce i corpi e inebria gli umori danzanti.
22 ago
00:00-01:30
MATA
Live Set
Danze Tribali e violenza elettrica, un rave rituale, catartico, postumano e primordiale, giocato nel continuo contrasto tra elementi sonori caldi e freddi. MATA è una parola che esiste in moltissime lingue, con significati sempre differenti. È assolutezza, ambiguità, dissolutezza, trasversalità.
23 ago
00:00-00:30
Serena Abrami & Valentina Sciurti
Voci selvatiche
Mosaico sonoro
In collaborazione con Suonare lo spazio
La voce emerge dal silenzio creando tessere, ognuna con la sua forma, dimensione e colore, le cesella, così, poco a poco, emerge la parola-selva, figlia del notturno, sboccia dalla crepa, sacro spazio. Infine il coro, come colla, attrae a sé tutti i frammenti dando vita ad un mosaico sonoro.
23 ago
00:30-03:00
DJ Amore
Live Set
I suoi set energici ed eclettici, spesso ispirati da intense sessioni di scrolling, sono caratterizzati da bass, hard dance, breaks e soundcloud edits nascosti.
Dalla sua intricata selezione di brani, emerge un suono che evoca la nostalgia per momenti non ancora vissuti.
24 ago
23:30-02:00
Abo Abo
DJ Set
Fast techno con influenze sonore, trance e tribali; nelle sue performance utilizza sintetizzatori modulari attraverso un linguaggio elettroacustico di libera improvvisazione, mentre le sue installazioni sonore si basano su sistemi di spazializzazione da lui progettati.
24 ago
02:00-03:00
Ricky Antolini
Vinyl Set
C’è della musica che scende nelle crepe dell’umanità. Resta nascosta sotto i funghi, nelle muffe, splende di luce propria talmente intensa che il mondo non la vede. Questo set è un omaggio ad artist* che hanno saputo raggiungere un’unità verso la natura ancestrale del suono.
25 ago
23:30-00:00
Nicola di Croce & Marta Magini
Richiamo (se fosse nel silenzio che i merli si parlano)
Studio
Entrando in dialogo con spazi sempre diversi, il progetto sviluppa una pratica di conversazione sulla scena che interroga il valore performativo di due corpi impegnati nell’atto di produrre suoni, ascoltarli, registrarli per ascoltarli ancora.
25 ago
00:00-00:40
Demetrio Cecchitelli
Quinto orecchio
Live
Quinto orecchio è un intervento sonoro o installazione vivente. Il dispositivo, inteso come extended set, si pone come forma di ascolto profondo, in un susseguirsi di memorie marginali, ricordi lucidi, elegie di geometrie dissolutive ed intuizioni ipnagogiche.
25 ago
00:40-02:15
Kustom Kar Kommandos
Live Set
Dj-Set (Racing Set) come gara automobilistica o incidente mortale; Tutte le deformazioni del rockn’roll in senso meccanico-elettronico; Corpi ritmici come motori su pista; Tutta la pelle e le minigonne di sempre.
Con il patrocinio di
VI edizione
Per il sesto anno, tornano I fumi della fornace con un’altra edizione di quattro giornate, in programma dal 22 al 25 agosto 2024, dedicata al tema della “conversione”.
Conversione come rinascita di un luogo, coltivazione di quel movimento che ha portato Valle Cascia a diventare un cantiere ininterrotto di sperimentazioni, alleanze, ecologie dell’immaginazione giunte da tutta Italia.
Conversione come rivoluzione percettiva, altro modo di vedere le cose che sembravano soltanto “quotidiane”.
Conversione come quella singola lacrima che riga il muro dello sconforto e ci traghetta verso altri mondi, ancora impensati.
Conversione come una turbolenza di atti continui, come giustapposizione di relazioni, di prossimità, di campi di forze e di conflitti.
Conversione come contagio immaginativo.
Conversione come «un moto tempestoso che attraversa le fitte onde della massa», quel moto tempestoso che permetta a Bianca, il personaggio di un racconto indimenticabile di Gertrud von Le Fort, di cantare mentre si avvia verso la ghigliottina durante il martirio delle carmelitane di compiègne. È lei l’ultima al patibolo, la figura che ci dice, ancora una volta, che «l’umano non basta».
Dove dormire
Posto Tenda Fisso
-
Luogo: Valle Cascia
-
Valido: x4 notti
-
Condivisibile: per max 2 persone
-
Costo per posto Tenda:
Posto Tenda xNotte
-
Luogo: Valle Cascia
-
Valido: x1 notte
-
Condivisibile: per max 2 persone
-
Costo per posto Tenda:
In collaborazione con
Media partner
Gemellato con
ARTI VISIVE E PERFORMATIVE
INSTALLAZIONI
Gloria Dorliguzzo
Secondo Misura
Secondo Misura è un lavoro che ragiona sul corpo come processo di creazione e di nascita. L’artista crea membrane, pelli rassomiglianti a quelle umane attraverso la fermentazione del Kombucha, coltura simbiotica di lieviti e batteri chiamata Scoby o Madre.
Michele Anelli-Monti e Margherita Fiorini
Atti Fondamentali: alfabeto, fondazione, liturgia, erotismo, tanatosi
Un alfabeto ritrovato, campionato da ciò che abita il sottosuolo viene seminato sulla Valle. Da queste lettere germogliano due spazi. Una città fantasma viene fondata per cinque notti a ospitare chi ha da venire, un recinto disegnato al suolo diventa la soglia che fa dell’ornamento una redenzione, e che limitando apre, a invocare nuove liturgie.
Margherita Morgantin
Variabili 2 (Venti cosmici), anemoscopi modificati, audio (cosmic silence 6 MM/Lemmo
Venti cosmici è un’installazione di maniche a vento, strumento sensibile e simbolico. Costruite e cucite con stoffe provenienti dalla cittadinanza di Valle Cascia, le maniche a vento diventano dispositivi e segnalatori che si modificano in base ai corpi invisibili che vi attraversano all’interno.
Marzia Migliora
Paradossi dell’Abbondanza
L’artista propone un lavoro inedito che fa parte della serie Paradossi dell'abbondanza (People over profits), dove esplora la relazione tra l’uomo e l’ambiente in cui vive, analizzando le evoluzioni, i cambiamenti socio-politici, e le contraddizioni socio-economiche del tardo capitalismo globalizzato.
Daniele Pilla
Senza titolo (Dislocazione)
L’artista propone una “dislocazione”: un’ installazione composta da un elemento estrapolato dell'ex fornace Smorlesi di Valle Cascia, associato a dei frammenti di lastra in fibrocemento, su cui è intervenuto con la tecnica della cianotipia imprimendovi l’immagine delle nuvole sul posto.